Tirocini e laboratori
Per conseguire la Laurea è prevista un’attività di tirocinio curriculare, volta a far incontrare gli studenti con il mondo del lavoro.
Che cos’è un tirocinio curriculare?
È un’esperienza che si svolge durante il percorso di studi, in un periodo definito e in un contesto preciso (enti, aziende, laboratori) per acquisire competenze e agevolare le scelte professionali.
L’esame di laurea può consistere nella discussione di un elaborato riferito anche all’attività svolta durante il Tirocinio.
Le ore di tirocinio sono proporzionate ai crediti formativi universitari (CFU) attribuiti all’attività: per ogni CFU sono previste 25 ore di lavoro quindi nel caso di un tirocinio da 6 CFU le ore minime sono 150.
È possibile svolgere il tirocinio presso uno dei molti Laboratori di ricerca del nostro Dipartimento, oppure presso enti e aziende esterne convenzionati.
Responsabile dei tirocini curriculari: Prof. Roberto Sacchi (roberto.sacchi@unipv.it)
Come si attiva un tirocinio esterno
Modulo di inizio tirocinio interno
Modulo_Dichiarazione FINE TIROCINIO ESTERNO
Modulo_Dichiarazione FINE TIROCINIO INTERNO
Modulo_progetto formativo di tirocinio interno
Sospensione, proroga, interruzione e trasferte
Elenco convenzioni attive di area naturalistica e affini
Gli studenti possono richiedere l’attivazione di nuove convenzioni oltre a quelle in corso. Le procedure di attivazione delle Convezioni per i tirocini formativi curriculari, in relazione al corso di studio, sono di competenza delle Segreterie Studenti.
Chiusura e verbalizzazione del tirocinio
Lə studentə deve iscriversi ad un appello di registrazione nella propria area riservata.
Lə responsabile di tirocinio (tutor), interno o esterno che sia, deve inviare una lettera su carta intestata che dichiari la conclusione delle attività previste nel tirocinio alla Presidente del Consiglio Didattico, Prof.ssa Agnese Marchini (agnese.marchini@unipv.it), la quale si occuperà poi della registrazione telematica.
Alla segreteria studenti non va inviato nulla.
Che cos’è un tirocinio extra-curriculare?
Un tirocinio extra-curriculare è rivolto ai laureati da non più di 12 mesi e permette di orientare le scelte professionali, iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro, e iniziare ad acquisire competenze lavorative.
Le procedure di attivazione delle Convezioni per i tirocini formativi extra-curriculari sono di competenza del Centro di Orientamento Universitario (COR).