Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze Naturali e Ambientali offre un'ampia e solida preparazione scientifica, in aula e in laboratorio, affiancata ogni anno da un ricco programma di escursioni che consentono agli iscritti di apprendere sul campo, e da vicino, il mondo degli organismi viventi e dei sistemi naturali.

Dove lavorare: enti e studi professionali che operano nella gestione e conservazione dell’ambiente, nel monitoraggio e recupero ambientale; società del settore agroalimentare; laboratori scientifici; parchi; musei; ambiti educativi e divulgativi.

Escursioni

L’esperienza internazionale dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente consente agli iscritti di entrare in contatto con importanti realtà e di arricchire il percorso formativo.

Durante le escursioni gli studenti imparano a osservare e riconoscere piante, animali, minerali e habitat e a quantificare i processi naturali, dal massiccio della Grigna, al Lago di Como, fino alle coste e all’entroterra della Liguria.

Nell’ultimo anno accademico il Dipartimento ha sostenuto interamente le spese di trasporto per tutti gli studenti di Scienze Naturali e Ambientali che hanno partecipato alle escursioni didattiche sul campo.

Vivi

Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Naturali e Ambientali vivono e studiano in due sedi: all’Orto Botanico di Pavia, un vero e proprio museo vivente nel cuore del centro storico, e nel Distretto della Scienza, della Ricerca e del Sapere dell’Università, il campus dove hanno sede i corsi in ambito scientifico, sanitario e dell’ingegneria, e dove i ricercatori operano in laboratori all’avanguardia. A pochi passi dalle aule si trovano: ampie aree verdi per la socializzazione e per lo studio, biblioteche, caffetteria e mensa, piscine, palestra e impianti sportivi. Il campus si raggiunge facilmente con qualsiasi mezzo e in pochi minuti dalla Stazione ferroviaria, dal centro cittadino e dalle altre sedi dell'Università.