Scienze naturali e ambientali
Dall’anno accademico 2025/26 il corso di laurea di Scienze e Tecnologie per la Natura (Classe delle Lauree: L-32) si trasforma e diventa:
Scienze Naturali e Ambientali
Un Corso di Laurea per il Futuro del Pianeta
Acquisisci le competenze scientifiche, metodologiche e applicative per affrontare le sfide ambientali globali e diventare un professionista in grado di contribuire concretamente alla salvaguardia dell’ambiente.
Un Approccio Integrato alla Natura
Grazie a un piano di studi che unisce le competenze scientifiche di base e l’esperienza pratica, il nostro corso ti prepara ad affrontare le problematiche ambientali con una visione olistica. Imparerai a riconoscere e misurare le variabili ambientali e gli organismi viventi, a monitorare la qualità dell'ecosistema e a sviluppare soluzioni per mitigare l’impatto dell’uomo.
Formazione Teorica Solida e Competenze Pratiche al Centro del Corso
Dalle nozioni teoriche di matematica, chimica, fisica e biologia fino all’approfondimento delle discipline naturalistiche caratterizzanti: zoologia, botanica, ecologia, paleontologia, geologia, fino alla gestione dei dati ambientali con strumenti digitali avanzati: un mix perfetto per formare professionisti competenti. Il nostro corso di studi però non si limita alla teoria. Con attività pratiche in laboratorio, esercitazioni sul campo e progetti di tirocinio, acquisirai le competenze necessarie per affrontare le sfide ambientali reali.
Preparazione Completa per il Mondo del Lavoro o la Laurea Magistrale
Che tu voglia proseguire gli studi con una magistrale o entrare nel mondo del lavoro, il corso di studi ti offre una formazione completa e versatile. Il nostro programma offre una solida preparazione di base nel biennio iniziale e ti permette di personalizzare il percorso formativo nel terzo anno, in linea con le tue ambizioni professionali.
Entra a far parte della comunità accademica dell'Università di Pavia
Durante gli studi avrai accesso ai laboratori dove si svolge la ricerca scientifica universitaria, o potrai approfittare di collaborazioni con enti pubblici e privati, tramite opportunità di tirocinio e mobilità all’estero che ti permetteranno di applicare direttamente le tue competenze. Sviluppa un profilo professionale unico, pronto ad affrontare le sfide del futuro.
Versatilità e Ampio Spettro di Sbocchi Professionali
Con la laurea in Scienze Naturali e Ambientali avrai le competenze per entrare nel mondo del lavoro in un settore sempre più strategico: la sostenibilità. Che tu voglia lavorare nel controllo e monitoraggio ambientale, in musei scientifici o parchi naturali, o nell’educazione e divulgazione scientifica, al servzio di enti pubblici e privati, il nostro corso ti offre le competenze per intraprendere una carriera in ambiti che promuovono la protezione dell’ambiente. Con la laurea in Scienze Naturali e Ambientali potrai inoltre accedere a numerosi Albi professionali, come quello dei Biologi o degli Agrotecnici.
La Laurea in Scienze naturali e ambientali prevede tre distinti percorsi:
1) Scienza e Natura: il percorso che fornisce solide basi culturali scientifiche.
2) Tecnologie per i sistemi naturali e antropizzati: il percorso per imparare a contribuire
al ripristino ambientale tramite progettazione e gestione di aree verdi.
3) Controllo ambientale: il percorso per acquisire competenze sul monitoraggio della
qualità ambientale e dell’inquinamento.

III ANNO (66 C.F.U.)
All’inizio del III anno lo studente dovrà scegliere quale percorso seguire tra i seguenti

(*) ATTIVITÀ A LIBERA SCELTA comuni a tutti e tre i percorsi.
Le attività a libera scelta sono soggette a revisioni annuali da parte del Consiglio Didattico. Seguici su questo sito e sui social @naturapavia per aggiornamenti sul piano degli studi.